top of page

Controsoffitti antisismici in legno


La normativa NTC 2018, in accordo con il DM 17/01/2018, prevede che gli elementi costruttivi non strutturali come i controsoffitti debbano essere verificati nei confronti dell'azione sismica per gli stati limite di esercizio, ed è per questo motivo che la nostra azienda ha previsto nel suo catalogo anche i controsoffitti antisismici in legno.

La normativa prevede una classificazione con diverse categorie di edifici, che vanno dai meno frequentati a quelli più affollati, a questo s'interpone una mappatura nazionale di pericolosità sismica che evidenzia, a seconda delle diverse zone, i coefficienti di accelerazione massima del suolo.

Senza entrare troppo nello specifico, possiamo affermare con sicurezza che tutta la nostra gamma di controsoffitti fonoassorbenti in legno può essere fornita su richiesta, corredata di specifici kit antisismici certificati oltre pendinatura ed ancoraggio al solaio.

Per essere nel pieno rispetto della normativa però non è sufficiente prevedere la semplice installazione di questi specifici sistemi, i controsoffitti antisismici in legno necessitano di una fase preliminare di studio, dopo la quale, tenuto conto di tante variabili, come il tipo di costruzione, la zona sismica di appartenenza e non ultimo il peso del controsoffitto, si procederà alla collocazione sul progetto iniziale dei singoli elementi di sicurezza, che dovranno essere installati dal posatore e certificati con la dichiarazione di corretta posa in opera.

Sono molte le attenzioni che bisogna avere nella fase di intercettazione e progettazione del giusto controsoffitto, affinché si possano soddisfare tutte le esigenze tecniche ed estetiche richieste dal committente. Possiamo dire che, con la cura dell'aspetto antisismico, i nostri controsoffitti acustici forati e fresati, oltre ad apportare una notevole nota estetica negli ambienti, sono anche funzionali, prestazionali acusticamente e nel pieno rispetto delle disposizioni che normano le caratteristiche degli elementi costruttivi d'arredo.

Per ulteriori informazioni scarica il nostro catalogo e, se vuoi consigli sull'installazione dei controsoffitti antisismici in legno contattaci, oppure scrivi una mail a commerciale@acousystem.it

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page