top of page

Riverbero e rumore nelle palestre




Tutti gli ambienti dove si pratica sport sono dei veri e propri test di prova per coloro che si occupano di acustica e propagazione del suono, in quanto trattasi di spazi con volumetrie molto grandi, realizzati con materiali riflettenti e superfici vuote, dove in genere si riuniscono un elevato numero di persone. Il riverbero e rumore nelle palestre quindi non è un tema semplice da affrontare, anche perché ci sono molte limitazioni nella scelta dei materiali fonoassorbenti da adottare per contrastare questo fastidioso fenomeno.

I prodotti fonoassorbenti per correggere il riverbero nelle palestre debbono essere innanzi tutto resistenti agli impatti ed avere una sufficiente rigidità, inoltre non sono da sottovalutare caratteristiche di sicurezza come il comportamento al fuoco e l'adeguata stabilità meccanica dei pannelli.

Il riverbero e rumore nelle palestre sono causati dalle riflessioni delle onde sonore sulle superfici, (pavimento, pareti e soffitti) che, rimbalzando ripetutamente, permangono per vari secondi negli ambienti e, sommandosi ai suoni originari, causano un aumento della pressione sonora, creando confusione.

In ambito sportivo esistono poi tipologie diverse di ambienti, ad esempio quelli destinati alla danza, alla ginnastica ed al pattinaggio artistico. In queste tipologie specifiche di locali è prevista una diffusione musicale, ed è quindi importante prevedere, oltre al comfort acustico, un'omogenea propagazione del suono, affinché gli atleti possano coordinare i loro movimenti con tempi ben scanditi.

I pannelli fonoassorbenti in legno Acousystem possono rappresentare in questa specifica casistica la giusta soluzione alle problematiche fin d'ora evidenziate, infatti grazie alle loro caratteristiche specifiche, sono resistenti agli urti, hanno un ottimo comportamento al fuoco, sono stabilmente ancorati su strutture metalliche specifiche e, grazie ai risonatori di Helmoltz, diffondono il suono in maniera omogenea, evitandone il riverbero, grazie alle forature ed alle fresature presenti sulla superficie a vista che intrappolano l'onda sonora nel tessuto non tessuto retrostante.


Scarica il nostro catalogo per scoprire i prodotti Acousystem e, se vuoi una mano a capire come insonorizzare una palestra contattaci, oppure scrivi una mail a commerciale@acousystem.it

Il nostro staff tecnico-commerciale è a tua disposizione.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page