top of page

Cosa sono i rilievi fonometrici


Viviamo circondati da suoni più o meno gradevoli, le nostre orecchie passano dai fastidiosi rumori metropolitani alle rilassanti note di un orchestra che suona in una sala concerti. Ma per difenderci dai rumori ed apprezzare la musica al massimo c'è bisogno di assumere dati per una buona progettazione degli ambienti, capire cosa sono i rilievi fonometrici e come si effettuano.

Il rilievo fonometrico può essere eseguito da chiunque sia in possesso di un fonometro e abbia dimestichezza con la fisica, ma se si vuole eseguire una perizia fonometrica professionale, bisogna affidarsi a tecnici competenti in acustica che hanno specifica competenze certificate e che usano strumenti sempre efficaci e tarati.

Per capire meglio cosa sono i rilievi fonometrici, potremmo dire che sono misurazioni preventive dei rumori e tempi di riverbero, eseguite sia prima che si effettuino dei lavori d'insonorizzazione, in specifici locali dove deve essere diffusa o eseguita della musica, sia dopo.

Nel rilievo preventivo il tecnico ci può suggerire di adottare pannelli fonoimpedenti per evitare che il suono si propaghi in altri ambienti limitrofi, assieme all'installazione di pannelli fonoassorbenti, per evitare un'anomala propagazione del suono, con fastidiosi tempi di riverbero.

Quando si esegue un rilievo fonometrico per l'isolamento acustico, il fonometro professionale viene posizionato all'interno dell'ambiente sorgente, dove viene prodotto il suono, e susseguentemente nell'ambiente ricevente, in modo da comprendere, mediante la contrapposizione dei risultati, quali sono i valori d'isolamento acustico necessari, questi valori in genere si esprimono in decibel (dB).

Quando invece bisogna calcolare i tempi di riverbero di un ambiente, il fonometro professionale viene posizionato solo nell'ambiente sorgente, si genera un suono o uno sparo, e la registrazione microfonica indicherà il tempo impiegato dall'onda sonora a dissolversi completamente.

I pannelli in legno forati e fresati Acousystem, aiutano il progettista a rendere gli ambienti musicali più confortevoli, grazie alla loro buona fonoassorbenza, ed architettonicamente più gradevoli, grazie alle diverse forme ed ai decori degli elementi.

Per ulteriori informazioni scarica il nostro catalogo e, se vuoi una mano a capire come migliorare l'acustica nelle sale conferenze contattaci, oppure scrivi una mail a commerciale@acousystem.it




Il nostro staff tecnico-commerciale è sempre a tua disposizione.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page