L'intento di questo breve articolo e di comprendere meglio cosa sono i risonatori di Helmholtz, che prendono nome dallo scienziato tedesco che per primo studiò tale fenomeno, Hermann Von Helmholtz.
Il principio molto semplice si basa sulla risonanza che l'aria in eccesso provoca se inserita a forza in una cavità, provocando una pressione maggiore dell'aria esterna nel fuoriuscire.
La risonanza di Helmholtz è il principio sul quale si basano diversi strumenti musicali come il "flauto di pang" e l'ocarina, oppure alcuni dispositivi come i Sub Woofer, nella musica diffusa.
L'applicazione di questo fenomeno che a noi più interessa è sicuramente quella sui pannelli acustici forati e fresati in legno, infatti in questo caso il risuonatore agisce come smorzatore dinamico per le onde sonore in ambienti in cui sono presenti fenomeni di risonanza acustica ovvero di riverbero prolungato a specifiche frequenze.
I rivestimenti e controsoffitti fonoassorbenti forati e fresati sono anche manufatti presi in seria considerazione nell'ambito dell'acustica architettonica, in sede di progettazione di ambienti, dove sarà diffusa musica e/o voce, nei quali sarà necessario gestire la propagazione ed i tempi di riverbero del suono.
I pannelli acustici in legno Acousystem presentano sulla superficie a vista delle forature e delle fresature che consentono all'aria d'inserirsi nella pannellatura retrostante, dove sono presenti delle cavità di maggiori dimensioni proprio per generare l'effetto risonanza desiderato. Sulla parte retrostante della pannellatura acustica, al fine di ridurre i tempi di riverbero, viene infine applicato in fabbrica un tessuto non tessuto fonoassorbente TNT di colore nero.
Il numero e le dimensioni delle forature e delle fresature presenti nei pannelli acustici Acousystem, offrono al tecnico progettista la soluzione ideale per qualsiasi esigenza di controllo del suono in ambienti come sale conferenza, hall, cinema, teatri, ristoranti, ecc, ecc.
Commentaires